
Ti racconto la mia gravidanza
Salve a tutti e benvenuti o bentornati nel mio blog!
Per chi non mi conoscesse io sono Maria Angela ed in questo blog mi piace condividere le mie passioni che riguardano vari argomenti ed è per tale ragione che il blog si chiama “Lo Spazio di Mary”.
Fatta questa premessa, vi dico che questo articolo sarà un po’ diverso dal solito perché vi voglio parlare di argomento molto delicato che non ho mai trattato prima: la mia gravidanza.

Già , perché sono ormai entrata nel nono mese di gravidanza (chi mi segue sui social lo sa) ma non ho mai parlato apertamente di tutto ciò che ho passato durante questo periodo e ho deciso di scrivere questo articolo perché ho capito che ogni gravidanza è speciale e non proviamo tutte le stesse emozioni e sensazioni fisiche e dal momento che io sono sola e sono la prima tra le mie amiche ad essere rimasta incinta, per documentarmi e per capire se c’era qualcun altro che ha vissuto le mie stesse esperienze mi sono affidata al web, per cui ho pensato che questo articolo potrebbe esservi utile come una chiacchierata tra amiche.
Ci tengo a precisare che non sono un medico, quindi prendete questo articolo solo come uno spunto perché si tratta solo e soltanto della mia esperienza e se avete dubbi o problematiche mi raccomando non vi affidate ad internet ma ai medici che vi seguono, perché solo loro sono in grado di fare diagnosi e rassicurarvi.
Partiamo dal principio: come e quando ho scoperto di essere incinta?
Credo di essere rimasta incinta subito dopo aver avuto il mio ultimo ciclo mestruale nel mese di maggio 2021, in quanto ad inizio giugno aspettavo che tornasse ma nonostante ne avvertissi tutti i sintomi proprio non voleva arrivare e poiché io solitamente ho un ciclo molto regolare, dopo una settimana di ritardo mi sono decisa a fare un test (di quelli con il bastoncino che si comprano in farmacia) ed ho scoperto di essere incinta, già il giorno successivo ho fatto le analisi del sangue ed è risultato che ero incinta già da 5 settimane circa.
Vorrei soffermarmi su cosa ho provato durante il primo mese di gravidanza, perché le mie amiche quando gli ho detto di essere incinta volevano sapere se avessi avuto qualche sintomo in particolare. La verità è che io durante tutto il primo mese non mi sono accorta proprio di nulla, non ho avuto perdite (spotting da impianto) non ho avuto voglie strane, forse per un periodo avvertivo solo una sensazione di stanchezza che io associavo al fatto che con i primi caldi tendo a soffrire un po’ di pressione bassa e soprattutto prima di fare il test io ero convinta che il ciclo mi sarebbe venuto visto che ne avvertivo tutti i soliti sintomi quali i crampi alla pancia ed il seno dolorante.
Circa una settimana dopo aver scoperto la gravidanza è iniziato il mio inferno personale che sarebbe durato per tutti i primi 5 mesi di gestazione, le nausee.
Ricordo ancora il primo giorno che ho iniziato a soffrirne, avrò vomitato una decina di volte in una giornata, non riuscivo a trattenere neanche un bicchiere d’acqua e nella mia testa mi ripetevo:”c’è qualcosa che non va, non è così che funziona”.
Il giorno dopo ho avuto il mio primo appuntamento da quella che sarebbe diventata poi la mia ginecologa che mi ha prescritto un farmaco che mi ha accompagnata per i mesi successivi per tenere a bada nausea e vomito. Tale farmaco costa un rene e non è che mi placava del tutto le nausee, tanto è che ho passato un’estate pessima facendo la spola tra il letto ed il divano e spesso vomitando la colazione e la cena, tutto questo fino alla fine del quinto mese quando magicamente si sono placate da sole con il passare dei giorni.
Le prime visite sono state molto emoziozionanti, ricordo ancora quando vidi quel puntino luminoso sullo schermo che si muoveva e la dottoressa mi disse che era il cuoricino e me ne fece ascoltare anche il battito. Solo a fine settembre ho scoperto di aspettare una bambina e vi lascio immaginare quanto sia stata felice.

Intorno al sesto mese di gravidanza ho iniziato ad avvertire i primi movimenti della mia bimba, inizialmente la sensazione era quella tipo di quando hai delle bolle d’aria nella pancia, poi con il progredire dei mesi i movimenti sono diventati sempre più forti e distinguibili, tanto è che adesso, spesso e volentieri vedo la pancia ondeggiare per i suoi colpi.
Passiamo adesso al punto dolente di ogni mamma in dolce attesa: quanti kg ho preso?
Vi dico in tutta onestà che attualmente ho preso circa 13 kg dall’inizio della gravidanza, mi manca ancora un mese al termine e spero di non metterne ancora troppi, ahimè il mio punto dolente sono stati i carboidrati, ho cercato di limitarmi e di non esagerare ma da quando sono rimasta incinta se fosse per me mangerei pane e pizza a colazione, pranzo e cena. Fortunatamente sto cercando di avere anche un’alimentazione molto varia e ricca di frutta e verdure però non vi nascondo che spesso mi concedo degli sfizi e credo che questo mi abbia portata a prendere qualche kg in più del dovuto. Inoltre, poiché soprattutto in estate ho sofferto molto di debolezza non ho avuto modo di muovermi molto e adesso che sono negli ultimi mesi, spesso, se mi sforzo più del dovuto soffro parecchio di mal di schiena.
Vi ho raccontato per grandi linee come è stata la mia esperienza con la gravidanza, vi ripeto, ogni gravidanza è a sé e sicuramente chi si troverà a leggere questo articolo avrà vissuto esperienze diverse dalla mia, però spero di avervi dato un’idea di cosa si può provare quando si scopre di essere incinta e se avete domande o volete che approfondisca qualche argomento in particolare non esitate a contattarmi.
Instagram: @lospaziodimary
YouTube: https://youtube.com/channel/UCU9E_c-5L_wJbsuHDlBcnow
E-mail: mariaangelamua@gmail.com

Recensione struccante solido White Castle
Torta di pere e nocciole
Potrebbe anche piacerti

Ricetta mini cheesecake light
Marzo 7, 2021
Flower power
Agosto 9, 2019
3 commenti
vitaincasa il lato rosa
Congratulazioni per la tua gravidanza! 🙂 Io sono una neo-mamma!
Maria Angela
ma grazie mille e tantissimi auguri anche a te!
Giuliact
Cara Mary innanzitutto tantissimi auguri! Ho letto per caso questo tuo articolo io sono già mamma di due bambini una bimba di 5 anni e un bambino di otto mesi ho avuto due gravidanze ad alto rischio e ancora sto cercando di perdere peso dopo l’ultima di gennaio ti volevo dire di non mollare mai quando sei tanto stanca da non reggerti in piedi,non mollare mai quando hai una fame improvvisa e bestiale o quando hai sonno o hai mille ansie e paure per il futuro non ho capito se sei sola cioè se non hai un compagno.cmq non mollare mai perché quando conoscerei questa bambina capirai che tutto passa in fretta e non c’è una gioia più grande di stringere i propri figli ,allattarli,puliruli e seguire la loro crescita giorno dopo giorno anche se perderai sonno non potrai nemmeno lavarti o robe più drastiche non mollare perché questo dono speciale che hai e stai per ricevere non so può spiegare viene dal cielo! Ancora tantissimi auguri supermamma!