ricette di cucina

Polpette di patate e zucchine

Salve a tutti e benvenuti o bentornati nel mio blog!

Oggi torno con una nuova ricetta salata che personalmente realizzo molto spesso e che mi piace davvero tanto, si tratta della ricetta delle polpette di patate e zucchine.

Inizio con il darvi gli ingredienti:

-una zucchina di medie dimensioni

-due patate bollite

-un uovo

-pan grattato q. B

-sale q.b.

-pepe q.b.

-prezzemolo q.b.

-formaggio grattugiato 2 cucchiaini (facoltativo)

-formaggio in spicchi per il ripieno

Dobbiamo iniziare grattuggiando finemente la zucchina che poi teniamo da parte perché la aggiungiamo successivamente all’impasto; infatti in un’altra terrina andiamo a tagliare a tocchetti e poi a sminuzzare con la forchetta due patate che abbiamo precedentemente bollito.

Successivamente aggiungiamo l’uovo, poi il sale, il pepe, il prezzemolo ed il formaggio grattugiato ed amalgamiamo il tutto, quando questi ingredienti saranno ben mescolati fra di loro procediamo ad incorporare la zucchina grattugiata ed un paio di cucchiai di pan grattato e lavoriamo l’impasto fino a quando non raggiunge la giusta densità per essere lavorato con le mani.

Diamo la forma alle polpette, se vogliamo possiamo aggiungere un pezzetto di formaggio al suo interno, io ho usato del galbanino e poi le passiamo nel pan grattato per creare la panatura, dopodiché le disponiamo su una teglia foderata con carta da forno, cospargiamo con un filo di olio evo e facciamo cuocere in forno ventilato per una mezz’ora a 180/200 gradi (ricordiamoci di girarle a metà cottura).

Volendo si possono fare anche fritte ed al posto delle zucchine si possono usare anche altri tipi di verdure.

Spero di esservi stata utile e se volete vedere la video ricetta potete farlo sul mio canale YouTube: lo spazio di Mary (https://youtube.com/channel/UCU9E_c-5L_wJbsuHDlBcnow)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *