Olio di COCCO, i suoi benefici in campo cosmetico
Salve a tutti e bentornati o benvenuti nel mio blog!
Oggi vorrei affrontare un altro argomento per quanto riguarda la cura di:corpo, pelle e capelli andandovi a parlare di un prodotto che negli ultimi anni sta sdoganando sopratutto in campo cosmetico: l’olio di COCCO.

Innanzitutto c’è da dire che l’olio di cocco è un prodotto naturale,ricavato dai frutti dell’omonima pianta, molto versatile in quanto trova molte applicazioni sia in campo cosmetico che in cucina.
Siccome è un prodotto sulle cui proprietà si potrebbero scrivere pagine e pagine, in questo articolo per motivi di sintesi, mi voglio soffermare sui benefici di questo prodotto in campo cosmetico:
- Come DENTIFRICIO: l’olio di cocco se utilizzato con uno spazzolino da denti dalle setole morbide al posto del dentifricio, riduce la formazione della placca, sbianca i denti, aiuta a curare la gengivite e si dice che prevenga anche la formazione delle carie.
- Come IDRATANTE CORPO: l’olio di cocco ha una consistenza che lo “classifica” come un olio leggero, per cui sulla pelle idrata senza appesantire eccessivamente, inoltre aiuta a prevenire le smagliature, è ottimo se utilizzato sopratutto dopo la doccia sulla pelle ancora umida per ottenere un effetto di pelle luminosa e vellutata.
- Come STRUCCANTE: un’altra funzione che non tutti conoscono dell’olio di cocco è quella struccante, basta massaggiarlo qualche minuto sul viso in modo da far sciogliere bene il trucco e poi rimuovere il tutto con un panno in microfibra bagnato di acqua calda, rimuoverà anche il trucco più ostinato, lasciando la pelle idratata e pulita.
- Come IMPACCO PRE SHAMPOO: un altro utilizzo dell’olio di cocco molto conosciuto è invece come impacco preshampoo, basta inumidire i capelli ed applicarlo sulle lunghezze, dopo averlo tenuto in posa almeno mezz’ora si può procedere allo shampoo e potrete notare che fin dalla prima applicazione i capelli risulteranno più morbidi e disciplinati. Questo trucchetto è utilissimo anche al mare, applicando l’olio sui capelli umidi prima di andare in spiaggia,farà da schermo sia al sale dell’acqua marina che ai raggi solari, proteggendoli da eventuali danni.
- Come gel per la RASATURA: essendo un ottimo idratante naturale, quest’olio se spalmato sulla pelle prima della rasatura, vi aiuterà a non far seccare la cute e quindi a prevenire l’insorgere di fastidiose irritazioni.
- Come contorno occhi ANTI AGE: l’olio di cocco essendo ricco di antiossidanti è ottimo da applicare con un leggero massaggio sul contorno occhi prima di andare a dormire, vedrete come il giorno seguente vi sveglierete con uno sguardo luminoso e riposato.
- Come BALSAMO LABBRA: l’olio di cocco molto spesso è contenuto nelle formulazioni dei balsami labbra, siccome sopratutto d’inverno con le basse temperature tende a solidificare è ottimo anche da spalmare puro per idratare le labbra screpolate.
- Come CREMA MANI E PIEDI: riallacciandomi al punto 2, quest’olio grazie al forte potere idratante e nutriente può essere usato anche puro per idratare mani e piedi screpolati, dopo un paio di applicazioni la pelle tornerà vellutata.
Una precisazione che ci tengo a fare, in quanto molti ancora non non lo sanno, è che l’olio di cocco, a temperature inferiori ai 25 gradi tende a solidificare quindi non è un fatto strano se sopratutto d’inverno lo si trova allo stato solido, per farlo sciogliere basta metterlo a bagnomaria in un po’ d’acqua calda per dieci minuti.

Con questo articolo spero di esservi stata utile e se vi fa piacere lasciatemi qualche commento e continuate a seguirmi.
Maria Angela Festa
Potrebbe anche piacerti

Recensione crema corpo CITRUS Erbolario
Ottobre 17, 2021
Ricetta Porridge con fiocchi d’avena
Marzo 15, 2019