ricette di cucina

Torta di pere e nocciole

Salve a tutti e benvenuti o bentornati nel mio blog!

Oggi torno con una nuova ricetta dolce, si tratta di una torta di pere e nocciole, ottima da gustare a colazione o come spuntino magari accompagnata con una tisana o una cioccolata calda.

Inizio col darvi gli ingredienti:

– 3 uova

– 100g di zucchero (diciamo che si vi piace il gusto un po’ più dolce potete aggiungere altri 50g di zucchero, io ne ho messi solo 100g perché non amo i sapori stucchevoli)

– un vasetto di yogurt bianco o alla vaniglia

– 50g di olio di semi

– 300g di farina 00

– una bustina di lievito per dolci

-50g di nocciole sgusciate

– 2/3 pere della varietà che preferite

-mezzo cucchiaino di cannella (facoltativo)

– zucchero a velo q.b. Per decorare

Procedimento:

Rompete le uova in una terrina e dopo aver aggiunto lo zucchero iniziate a lavorare con le fruste elettriche (o la frusta manuale) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, uno alla volta, aggiungete lo yogurt e l’olio di semi in modo da incorporare tutti gli ingredienti liquidi e successivamente iniziate ad aggiungere un po’ per volta anche la farina ed il lievito, se il composto dovesse risultare troppo denso potete aggiungere un goccio di latte.

Una volta amalgamato il tutto, posate le fruste elettriche e con l’aiuto di una spatola incorporate le nocciole sgusciate e tritate finemente e la cannella.

A questo punto versate l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata (o foderata con carta forno) e aggiungete un pezzetto per volta le pere tagliate a fettine.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, mi raccomando fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Una volta sfornata e raffreddata potete spolverarla con dello zucchero a velo.

Questa torta mi è piaciuta davvero molto in quanto trovo buonissimo l’abbinamento delle pere con le nocciole e adoro anche il profumo della cannella.

Spero di esservi stata utile e se vi va seguitemi:

-su Instagram: @lospaziodimary

-su YouTube: https://youtube.com/channel/UCU9E_c-5L_wJbsuHDlBcnow

Maria Angela Festa

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *