
Ricetta tronco di castagne
Salve a tutti e benvenuti o bentornati nel mio blog!
Oggi torno con una ricetta dolce tipica del periodo autunnale, sto parlando del tronco di castagne.

Non so voi ma io adoro particolarmente i dolci con le castagne e so che di questo dolce ci sono tante varianti diverse ma oggi io ho pensato di condividere con voi la ricetta che mi ha tramandato la mia mamma e che realizzo ogni anno in questo periodo.
Avremo bisogno di realizzare due preparazioni, una per la crema di castagne ed una per il ripieno e con le quantità di ingredienti che sto per indicarvi riuscirete a realizzare circa 3 tronchetti.
CREMA DI CASTAGNE
Ingredienti:
-100g di burro
-150g di cioccolato fondente
-750g di farina di castagne (trovate la ricetta qui http://lospaziodimary.it/2020/10/18/come-fare-la-farina-di-castagne/)
-130g di zucchero
-un cucchiaio di liquore strega (o altro liquore)
Procedimento:
Pongo in una pentola a fiamma bassa il burro ed il cioccolato fondente tagliati a pezzetti e li lascio sciogliere mescolando con un cucchiaio in modo da non farli attaccare alla pentola.

Quando saranno completamente fusi li tolgo dai fornelli e un po’ alla volta aggiungo la farina di castagne in modo da ottenere un composto molto denso, dopodiché lascio raffreddare leggermente (mi raccomando non fate raffreddare troppo altrimenti il burro e ed il cioccolato tenderanno a solidificarsi e non riuscirete più a lavorare il composto).

RIPIENO:
Ingredienti:
-250g di mascarpone
-100g di cioccolato fondente tagliato a scaglie (o gocce di cioccolato)
-100g di zucchero (se non vi piace troppo dolce potete ridurre un po’ la dose)
Procedimento:
In una terrina ponete il mascarpone, le scaglie di cioccolato e lo zucchero e con una forchetta mescolate fino ad ottenere un composto cremoso ma allo stesso tempo sodo, mi raccomando non fatelo diventare liquido altrimenti non riuscirete a stenderlo.

PROCEDIMENTO PER ASSEMBLARE IL TRONCO:
Ponete un foglio di carta da forno su una superficie solida e con una spatola o un coltello iniziate a stendere la crema di castagne in modo da formare un rettangolo, non esercitate troppa pressione perché poi dovete fare in modo che si stacchi facilmente dalla carta forno e lo strato non deve essere né troppo sottile e né troppo doppio altrimenti potrebbe rompersi.

A questo punto sempre con un coltello o una spatola distribuite sul rettangolo di crema di castagne anche la crema di mascarpone e delicatamente sollevando la carta forno iniziate ad arrotolare per dare la forma al vostro tronco.

Decorate come più vi piace, potete usare della panna, della granella di nocciole o come faccio io di solito con del semplicissimo zucchero a velo.


Per quanto riguarda il ripieno io ho sempre usato il mascarpone, ma c’è chi usa la panna o la ricotta, così come per la crema di castagne io utilizzo il cioccolato ma c’è chi usa il cacao.
spero che questa ricetta vi sia piaciuta e se vi va seguitemi:
-su Instagram:@lospaziodimary
-su Facebook: https://www.facebook.com/lospaziodimary/
-su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCU9E_c-5L_wJbsuHDlBcnow

Come fare la farina di castagne

recensione shampoo HAIR FOOD PAPAYA di fructis
Potrebbe anche piacerti

Recensione “Hair Food Banana” di Garnier Fructis
Agosto 7, 2019
Impacco super nutriente per capelli secchi e sfibrati!
Agosto 29, 2018