ricette di cucina

Ricetta tronco di castagne

Salve a tutti e benvenuti o bentornati nel mio blog!

Oggi torno con una ricetta dolce tipica del periodo autunnale, sto parlando del tronco di castagne.

Non so voi ma io adoro particolarmente i dolci con le castagne e so che di questo dolce ci sono tante varianti diverse ma oggi io ho pensato di condividere con voi la ricetta che mi ha tramandato la mia mamma e che realizzo ogni anno in questo periodo.

Avremo bisogno di realizzare due preparazioni, una per la crema di castagne ed una per il ripieno e con le quantità di ingredienti che sto per indicarvi riuscirete a realizzare circa 3 tronchetti.

CREMA DI CASTAGNE

Ingredienti:

-100g di burro

-150g di cioccolato fondente

-750g di farina di castagne (trovate la ricetta qui http://lospaziodimary.it/2020/10/18/come-fare-la-farina-di-castagne/)

-130g di zucchero

-un cucchiaio di liquore strega (o altro liquore)

Procedimento:

Pongo in una pentola a fiamma bassa il burro ed il cioccolato fondente tagliati a pezzetti e li lascio sciogliere mescolando con un cucchiaio in modo da non farli attaccare alla pentola.

Quando saranno completamente fusi li tolgo dai fornelli e un po’ alla volta aggiungo la farina di castagne in modo da ottenere un composto molto denso, dopodiché lascio raffreddare leggermente (mi raccomando non fate raffreddare troppo altrimenti il burro e ed il cioccolato tenderanno a solidificarsi e non riuscirete più a lavorare il composto).

RIPIENO:

Ingredienti:

-250g di mascarpone

-100g di cioccolato fondente tagliato a scaglie (o gocce di cioccolato)

-100g di zucchero (se non vi piace troppo dolce potete ridurre un po’ la dose)

Procedimento:

In una terrina ponete il mascarpone, le scaglie di cioccolato e lo zucchero e con una forchetta mescolate fino ad ottenere un composto cremoso ma allo stesso tempo sodo, mi raccomando non fatelo diventare liquido altrimenti non riuscirete a stenderlo.

PROCEDIMENTO PER ASSEMBLARE IL TRONCO:

Ponete un foglio di carta da forno su una superficie solida e con una spatola o un coltello iniziate a stendere la crema di castagne in modo da formare un rettangolo, non esercitate troppa pressione perché poi dovete fare in modo che si stacchi facilmente dalla carta forno e lo strato non deve essere né troppo sottile e né troppo doppio altrimenti potrebbe rompersi.

A questo punto sempre con un coltello o una spatola distribuite sul rettangolo di crema di castagne anche la crema di mascarpone e delicatamente sollevando la carta forno iniziate ad arrotolare per dare la forma al vostro tronco.

Decorate come più vi piace, potete usare della panna, della granella di nocciole o come faccio io di solito con del semplicissimo zucchero a velo.

Per quanto riguarda il ripieno io ho sempre usato il mascarpone, ma c’è chi usa la panna o la ricotta, così come per la crema di castagne io utilizzo il cioccolato ma c’è chi usa il cacao.

spero che questa ricetta vi sia piaciuta e se vi va seguitemi:

-su Instagram:@lospaziodimary

-su Facebook: https://www.facebook.com/lospaziodimary/

-su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCU9E_c-5L_wJbsuHDlBcnow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *