ricette di cucina

Torta light fragole e cacao

Salve a tutti e benvenuti o bentornati nel mio blog!

Oggi torno con una nuova ricetta super light ma golosa, in quanto si tratta di una torta light alle fragole ed al cacao.

Inizio subito col darvi gli ingredienti:

– 300g di fragole (circa)

-succo di mezzo limone

-2 cucchiai di zucchero di canna

-3 uova

-1 vasetto di yogurt (gusto a piacere)

-3 vasetti di farina integrale

-1 bustina di lievito per dolci

-mezzo vasetto di cacao

-1 vasetto di olio di semi

Procedimento:

Iniziamo col tagliare le fragole a pezzetti, dopodiché mettiamole a macerare in un recipiente con il succo di mezzo limone ed un cucchiaio di zucchero di canna.

Nel frattempo prepariamo l’impasto vero e proprio della nostra torta: in una terrina uniamo 3 uova con un vasetto di yogurt ed iniziamo a mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e fluido, dopodiché, utilizzando il vasetto dello yogurt come dosatore, aggiungiamo 3 vasetti di farina integrale, mezzo vasetto di cacao amaro, un vasetto di olio di semi ed una bustina di lievito per dolci (possibilmente setacciate il lievito); mescoliamo il tutto con la frusta, se ci accorgiamo che abbiamo difficoltà perché l’impasto è troppo denso possiamo aggiungere un po’ di latte, alla fine dobbiamo ottenere un impasto liscio e senza grumi né troppo liquido né troppo denso.

Trasferiamo il nostro impasto in una teglia foderata con carta da forno (oppure imburrata ed infarinata) e dopo aver livellato la superficie aggiungiamo i pezzetti di fragola, precedentemente preparati, uno alla volta, infine cospargiamo la superficie del dolce con un cucchiaio di zucchero di canna.

Inforniamo per 30 minuti in forno pre riscaldato a 180 gradi.

Una volta che il dolce sarà raffreddato, potete servirlo così com’è oppure potete fare anche una spolverata di zucchero a velo, sarà ottimo da mangiare a colazione o come spuntino senza troppi sensi di colpa 😉.

Se volete, potete trovare la video ricetta di questa torta sul mio canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCU9E_c-5L_wJbsuHDlBcnow

Inoltre vi invito a seguirmi anche su Instagram dove mi trovate come @lospaziodimary

Maria Angela Festa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *