ricette di cucina

Ciambellone light al latte e caffè

Salve a tutti e benvenuti o bentornati nel mio blog!

Per chi non mi conoscesse, io sono Maria Angela e sono una golosona, però in questo periodo sto cercando di mangiare in modo più sano e con pochi grassi, così oggi ho deciso di realizzare un ciambellone a latte e caffè in versione light, in quanto è senza zucchero, senza burro e senza uova.

Vi avviso sin da ora, di certo non vi potete aspettare la stessa consistenza e lo stesso sapore di un classico panettone, però trovo che sia un’ottima alternativa se non volete rinunciare ad una colazione o ad uno spuntino dolce ma senza sentirvi in colpa 😊.

Iniziamo con la lista degli ingredienti:

-300g di farina 00 (oppure integrale)

-1 bustina di lievito per dolci

-2 cucchiai di Stevia per dolcificare

-250ml di latte e caffè miscelati, il latte normale potete sostituirlo con una bevanda vegetale o con l’acqua ed il caffè potete ometterlo, l’importante è rispettare la dose di liquidi.

-50ml di olio di semi

-gocce di cioccolato fondente (facoltative)

Procedimento:

In una terrina setacciate la farina ed il lievito e poi aggiungete lo Stevia, mescolate il tutto e poco per volta aggiungete il latte già miscelato con il caffè e successivamente l’olio di semi, continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

A questo punto trasferite l’impasto in uno stampo a forma di ciambella già oliato ed infarinato e se volete rendere il vostro dolce ancora più goloso potete mettere sulla superficie delle gocce di cioccolato fondente.

Infornate in forno pre riscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

Al termine della cottura fate la prova dello stecchino per vedere se l’interno e cotto ed una volta fatto raffreddare potete servire il vostro ciambellone 😊.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, la trovate anche sottoforma di video ricetta sul mio canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCU9E_c-5L_wJbsuHDlBcnow

Se vi va seguitemi anche su:

-Instagram: @lospaziodimary

-Facebook: https://www.facebook.com/lospaziodimary/

Se invece volete contattarmi tramite mail potete farlo all’indirizzo: mariaangelamua@gmail.com

Maria Angela Festa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *