cura dei capelli,  ricette cosmetiche homemade

Ricetta spray anticrespo e ravviva ricci

Avete presente quando vi siete lavati i capelli da un paio di giorni e vi svegliate con una matassa in testa e non avete voglia di farvi lo shampoo? Ecco questa ricetta fa al caso vostro, perché vi spiego come realizzare uno spray anticrespo e ravviva ricci!

Gli ingredienti che ci serviranno sono davvero pochi:

-circa 50 ml di acqua demineralizzata

-una goccia (circa una punta di un cucchiaino) di glicerolo

-10 gocce di proteine del grano liquide (fitocheratina)

-2 o 3 gocce di un olio essenziale a scelta per profumare (potete pure omettere questo ingrediente)

Per quanto riguarda la preparazione non dovrete fare altro che mixare questi ingredienti in un flaconcino spray ed avrete già il prodotto pronto all’uso.

Siccome non ho utilizzato conservanti vi consiglio di terminare il prodotto nel giro di un paio di giorni, altrimenti rischiate che vada a male, inoltre conservatelo in un luogo fresco ed asciutto lontano dalle fonti di calore.

Un altro accorgimento importante è quello di non eccedere con le quantità di glicerolo e fitocheratina in quanto potreste rischiare di seccare troppo i capelli e di farli irrigidire con la conseguenza che potrebbero spezzarsi.

Per quanto riguarda la reperibilità degli ingredienti, il glicerolo lo trovate in farmacia e costa circa 3€ (volendo potete fare anche una versione semplificata di questo spray usando solo questo ingrediente e l’acqua demineralizzata) ; la fitocheratina io la compro sul sito www.zenstore.it, costa circa 5€ e lì potete trovare anche la descrizione dove sono riportate le proporzioni per poter diluire il prodotto.

Io uso questo spray sia a capelli bagnati dopo lo shampoo ed in tal caso mi sento di consigliarlo anche a chi ha i capelli lisci, perché tiene davvero a bada il crespo, sia a capelli asciutti nei giorni a cavallo tra uno shampoo e l’altro.

Spero di esservi stata utile e se vi va seguitemi:

-su Instagram: @lospaziodimary

-su Facebook: https://www.facebook.com/lospaziodimary/

-su YouTube: Lo spazio di Mary

Se invece volete scrivermi in privato potete farlo all’indirizzo: mariaangelamua@gmail.com

Maria Angela Festa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *