ricette di cucina

Crostata alla marmellata

Salve a tutti e benvenuti o bentornati nel mio blog!

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima di uno dei dolci più classici e tradizionali che viene consumato in tutto il mondo, sto parlando della crostata alla marmellata.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

-250g di farina 00

-125g di burro

-1 uovo

-1 pizzico di sale

-100g di zucchero

-200g di marmellata del gusto che preferiamo.

Procedimento:

Per preparare la pasta frolla, in una terrina impastare con le mani: la farina, lo zucchero, l’uovo intero, il pizzico di sale ed il burro ammorbidito.

Lavorare bene il tutto fino a quando non si ottiene una panetto di pasta frolla abbastanza morbido, che bisogna ricoprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti, prendere la pasta frolla, togliere la pellicola e dividere il panetto in due parti: una più piccola che servirà per le decorazioni e l’altra più grande che servirà come base.

Stendere il panetto più grande con il mattarello su un foglio di carta da forno e dargli la forma della teglia, una volta trasferito nella teglia farcirlo con la marmellata ed applicare le decorazioni in pasta frolla.

Ricordatevi di arrotolare leggermente i bordi con le dita ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

La cottura è ultimata quando la pasta frolla diventa dorata.

La crostata potrà essere servita quando sarà fredda 😊😋.

Spero che questa ricetta vi si piaciuta e se vi va seguitemi:

-su Instagram: @lospaziodimary

-su Facebook: https://www.facebook.com/lospaziodimary/

Maria Angela Festa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *