
Gel corpo rinfrescante e defaticante
Salve a tutti e bentornati nel mio blog.
Oggi vorrei proporvi una nuova ricetta, è estate, le temperature sono alte e ci risulta difficile fare qualunque cosa, in particolar modo fare attività sportiva, ed è per tale ragione che ho pensato di farvi vedere come realizzare in casa un gel rinfrescante e defaticante per il corpo a base di mentolo che vi aiuterà subito a riacquistare le energie.

Ora innanzitutto vi darò gli ingredienti con le relative dosi e poi vi spiegherò passo passo come procedere per realizzare questo prodotto.
INGREDIENTI:
- 1,5 g di gomma xantana
- 4 g di glicerina
- 79 g di acqua (meglio se demineralizzata)
- 2 g di cristalli di mentolo
- 6 g di alcool (quello da cucina)
- 1 g di olio essenziale di menta
- 0,6 g di conservante cosgard
PROCEDIMENTO:
per prima cosa dovete pesare in un recipiente, con l’aiuto di una bilancia piccola da precisione, la gomma xantana e la glicerina, dopo che avrete iniziato ad amalgamare questi due ingredienti aggiungete a poco a poco l’acqua e continuate a mescolare fino a quando non otterrete un gel dalla consistenza liscia e trasparente.

Dopo procedete in un altro recipiente a sciogliere i cristalli di mentolo nell’alcool, mescolate fino a quando i cristalli non si saranno completamente sciolti e otterrete un composto liquido ed estremamente profumato di menta, a questo punto aggiungete l’olio essenziale.

In ultimo non vi resta che unire in un unico recipiente le due fasi e mescolare fino ad ottenere un unico composto liscio ed omogeneo al quale dovrete aggiungere solo il conservante (in questa ricetta ve lo consiglio vivamente, in quanto essendo a base di acqua senza conservante il composto andrebbe a male nel giro di una settimana).
Non vi dimenticate di misurare il PH del gel che dovrà essere tra 5,5 e 6


Ciò che otterrete sarà un gel profumatissimo alla menta che vi donerà freschezza e sollievo immediato in queste calde giornate d’estate, inoltre vi aiuterà a donare leggerezza alle gambe stanche soprattutto se siete degli sportivi.
Io vi consiglio di tenerlo in frigo per accentuare maggiormente l’effetto rinfrescante ed anche perché il prodotto si manterrà più a lungo.
Come sempre spero di esservi stata utile 🙂
P.S.: ci tengo a precisare che io non sono una biologa, ne una chimica e nemmeno una erborista, sono solo un’appassionata di cosmetici biologici e tutte le mie ricette sono frutto di esperimenti dopo essermi documentata sul web.
Scrub viso e corpo fai da te
come personalizzare un rossetto
Potrebbe anche piacerti

Idrolato di rosa Bio di “La saponaria”
Maggio 21, 2018
Crema di caffè homemade
Giugno 21, 2019